Oggi è un giorno speciale! Esattamente un anno fa ho iniziato la mia avventura di blogger con questo mio specialissimo blog IN-FORNO AL MASSIMO!
Devo dire che sono molto contenta e soddisfatta! Pubblicare le mie ricette è davvero una soddisfazione e, quando qualcuno mi dice che le ha provate a fare o mi chiede qualche consiglio in merito, per me è una gioia!
Un pò di numeri...in un anno ho pubblicato 201 post!
Tante torte, dolci, focacce, pane e molto altro ancora!!
Ricette a volte semplicissime (carotine lesse!) a volte elaborate (la colomba!) ma sempre con un tocco rustico e genuino!
Facciamo una classifica....
la mia torta preferita: TORTA MELE E AMARETTI
il mio dolce lievitato preferito: TORTA DELLE ROSE
la mia focaccia preferita: FOCACCIA A LUUUNGA LIEVITAZIONE
la mia pizza preferita: PIZZA CLASSICA con pesto e patate!
il mio primo preferito: SPAGHETTI E POLPETTE
il mio secondo preferito: HAMBURGER
il mio contorno preferito: CAROTINE LESSE
La cucina è stata la mia salvezza dovendo stare tanto a casa con i miei bimbi...è l'unione perfetta tra l'utile e il dilettevole...una scoperta per me davvero, che non pensavo mi piacesse così tanto...e una passione vera, di cui non posso fare a meno! Ho addirittura pianificato le mie ricette settimanali....magari di questo parlerò in un post dedicato...è una cosa un pò pazza...da maniaca del controllo quale sono...ma la trovo molto utile per variare e fare tutto quello che mi piace fare!
Tornando al blog...
Devo anche dire scrivere qui però è un lavoro non sempre semplice con tre figli al seguito...trovare il tempo e il momento giusto per scrivere qui è stato talvolta complesso...infatti all'inizio scrivevo quasi tutti i giorni, poi, per forza di cose, mi sono dovuta calmare perchè non riuscivo a starci dietro! E ora, aimè, scrivo poco per quello che vorrei io...ma in questo momento è questo quello che posso fare.
Mi sono resa conto che non si può star dietro a tutto e che, quando uno fa tutto quello che può in una giornata, deve considerarsi comunque soddisfatto anche se manca sempre qualcosina...ho imparato che è necessario darsi delle priorità, perchè far tutto non si può...ho imparato a rinunciare a quello che vorrei fare io per dare la precedenza ai figli...ho imparato però anche a ritagliarmi i miei spazi quando possibile, perchè sono fondamentali per il mio benessere e perchè solo se io sto bene posso far star bene chi mi sta vicino..
In quest'ultimo anno molto molto intenso ho capito che nella vita l'importante è l'equilibrio nelle cose...in tutte le cose! Tanto è semplice questa affermazione, quanto è difficile da concretizzare nella realtà...pensiamoci:
- la cosa migliore è una dieta equilibrata, mangiare un pò di tutto;
- il famoso equilibrio mentale: prendere le cose con filosofia, non intestardirsi troppo sulle cose, lasciar scivolare di dosso le cose non importanti..
- essere equilibrati negli acquisti, nelle cose di tutti i giorni...non lasciarsi andare agli eccessi...
- equilibrati con i rapporti con gli altri, con i figli...
Se fosse così semplice farle come scriverle ste cose! Però ci si può almeno provare ad essere equilibrati...ci si può sforzare di raggiungere l'equilibrio...perchè è quello che porta anche un pò di serenità...ne abbiamo così tanto bisogno di serenità...i momenti difficili e di crisi ci saranno sempre...l'importante, se si cade, è tirarsi su e andare avanti!
Che poi tante volte è come lo guardi un problema più che il problema stesso ad essere difficile da risolvere..a volte basta guardare le cose da un'altra prospettiva per vederle in modo diverse e trovare una soluzione più facilmente..
Poi quando succedono cose brutte ti rendi conto che stai sbattendo la testa contro il muro per niente...e che le cose davvero importanti sono altre....forza cara nonna! Ti voglio un bene dell'anima e devi uscire dall'ospedale che ti aspetto a casa per farti la pizza (doppia mozzarella e prosciutto) che abbiamo in sospeso!
Per me sei sempre stata anche la MIA nonna..perché mi hai sempre dato tanto amore come se fossi tua nipote..mi hai insegnato che non conta niente il legame di sangue e che l'amore é l'amore e va ben oltre! E non ci hai tolto nulla anche se non ci siamo sposati in chiesa e non abbiamo battezzato i bimbi nonostante per te sia tanto importante..anzi..ci ami tutti ancora di più secondo me! Ci vuoi un bene disinteressato e io l'ho sempre sentito! Non è il tuo momento adesso...non così, non ora! Forza nonna!!
Commenti
Posta un commento