Presentazione:
Oggi è il compleanno del mio secondo cucciolo Edoardo. 4 anni! E oggi gli sto preparando tutte le cose che gli piacciono: CROSTATINE a colazione, TAGLIATELLE con il ragù a pranzo, questa torta con i pan di stelle, dei cornetti alla nutella di cui pubblicherò la ricetta, i BISCOTTI RUSTICI AL LIMONE e stasera poi cotoletta e patatine!
Provo tanta gioia a far da mangiare qualcosa di speciale per ciascun compleanno seguendo i gusti di ciascuno. Amo i miei bambini e amo farli felici!
Questa torta è davvero buonissima! Edoardo adora i pan di stelle per cui ho proprio cercato una ricetta con questi biscotti! Fresca e golosa ma non eccessivamente dolce! Meravigliosa davvero e molto facile da fare!! In più è pure bella per cui..successo assicurato!!
Cheesecake pan di stelle...non in forno ma in frigo al massimo!
Tempi di preparazione:
preparazione: 20 minuti
riposo in frigo: almeno 4/5 ore
Ingredienti (per uno stampo con cerniera da 16/18 cm, da 20 cm va bene lo stesso ma viene un pò più bassa):
per la base:
- 200 gr biscotti pan di stelle
- 100 gr burro
per l'impasto:
- 500 gr mascarpone o philadelphia
- 200 gr panna fresca
- 4 cucchiai zucchero a velo
- 20/25 biscotti pan di stelle da spezzettare
- q.b. cacao amaro in polvere per decorare
Note prima di cominciare:
Ogni volta che c'è da sciogliere il burro io lo faccio a bagno maria, per cui poi va lasciato del tempo a raffreddare; non va mai usato caldo. Per cui la ricetta è veloce da fare ma ci vogliono almeno 15 minuti per sciogliere il burro e farlo poi raffreddare, soprattutto d'estate ci vuole un pò più di tempo!
Preparazione:
- Per la base: sbriciolare, meglio con un mixer, i pan di stelle e mettere in una ciotola con il burro fuso freddo. Mescolare bene, mettere il composto nello stampo e appiattire bene. Mettere tutto in frigo per almeno 10 minuti.
- Per l'impasto: montare 1 minuto il mascarpone con le fruste per renderlo spumoso. Aggiungere poi la panna, precedentemente montata (fredda!!) insieme allo zucchero a velo, e mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Aggiungere all'interno dell'impasto i 20/25 biscotti spezzettati a mano in pezzi non troppo piccoli (io ho preso un biscotto, rotto a metà ed ogni metà fatta in 3 pezzettini). Mescolare bene dal basso verso l'alto.
- Tirare fuori dal frigo la base e aggiungere il composto. Appiattire bene e mettere in frigo per almeno 4/5 ore (io l'ho fatto la sera prima per il giorno dopo, rimane comunque molto cremoso ma perfettamente tagliabile).
- Prima di servire, tirare fuori dal frigo e togliere il cerchio dello stampo apribile aiutandosi prima con un coltello passandolo su tutto il bordo.
- Con delle stelline di carta appoggiate sulla superficie, da rimuovere dopo per avere l'effetto pan di stelle, spolverare con cacao amaro e togliere la carta.
- Rimettere in frigo se non si mangia subito e tirare fuori all'occorrenza.
Conservazione:
Si conserva in frigo 3 giorni, poi è meglio congelarla!



Commenti
Posta un commento