CHEESECAKE PAN DI STELLE: BUON COMPLEANNO EDOARDO!!!

Presentazione: 
Oggi è il compleanno del mio secondo cucciolo Edoardo. 4 anni! E oggi gli sto preparando tutte le cose che gli piacciono: CROSTATINE a colazione, TAGLIATELLE con il ragù a pranzo, questa torta con i pan di stelle, dei cornetti alla nutella di cui pubblicherò la ricetta, i BISCOTTI RUSTICI AL LIMONE e stasera poi cotoletta e patatine!
Provo tanta gioia a far da mangiare qualcosa di speciale per ciascun compleanno seguendo i gusti di ciascuno. Amo i miei bambini e amo farli felici!
Questa torta è davvero buonissima! Edoardo adora i pan di stelle per cui ho proprio cercato una ricetta con questi biscotti! Fresca e golosa ma non eccessivamente dolce! Meravigliosa davvero e molto facile da fare!! In più è pure bella per cui..successo assicurato!!



Cheesecake pan di stelle...non in forno ma in frigo al massimo!

Tempi di preparazione: 
preparazione: 20 minuti
riposo in frigo: almeno 4/5 ore

Ingredienti (per uno stampo con cerniera da 16/18 cm, da 20 cm va bene lo stesso ma viene un pò più bassa): 
per la base:
  • 200 gr biscotti pan di stelle
  • 100 gr burro
per l'impasto:
  • 500 gr mascarpone o philadelphia
  • 200 gr panna fresca
  • 4 cucchiai zucchero a velo
  • 20/25 biscotti pan di stelle da spezzettare
  • q.b. cacao amaro in polvere per decorare
Note prima di cominciare: 
Ogni volta che c'è da sciogliere il burro io lo faccio a bagno maria, per cui poi va lasciato del tempo a raffreddare; non va mai usato caldo. Per cui la ricetta è veloce da fare ma ci vogliono almeno 15 minuti per sciogliere il burro e farlo poi raffreddare, soprattutto d'estate ci vuole un pò più di tempo!

Preparazione: 
  1. Per la base: sbriciolare, meglio con un mixer, i pan di stelle e mettere in una ciotola con il burro fuso freddo. Mescolare bene, mettere il composto nello stampo e appiattire bene. Mettere tutto in frigo per almeno 10 minuti.
  2. Per l'impasto: montare 1 minuto il mascarpone con le fruste per renderlo spumoso. Aggiungere poi la panna, precedentemente montata (fredda!!) insieme allo zucchero a velo, e mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Aggiungere all'interno dell'impasto i 20/25 biscotti spezzettati a mano in pezzi non troppo piccoli (io ho preso un biscotto, rotto a metà ed ogni metà fatta in 3 pezzettini). Mescolare bene dal basso verso l'alto.
  3. Tirare fuori dal frigo la base e aggiungere il composto. Appiattire bene e mettere in frigo per almeno 4/5 ore (io l'ho fatto la sera prima per il giorno dopo, rimane comunque molto cremoso ma perfettamente tagliabile).
  4. Prima di servire, tirare fuori dal frigo e togliere il cerchio dello stampo apribile aiutandosi prima con un coltello passandolo su tutto il bordo. 
  5. Con delle stelline di carta appoggiate sulla superficie, da rimuovere dopo per avere l'effetto pan di stelle, spolverare con cacao amaro e togliere la carta.
  6. Rimettere in frigo se non si mangia subito e tirare fuori all'occorrenza.
Conservazione:
Si conserva in frigo 3 giorni, poi è meglio congelarla!

Commenti