Presentazione:
Una focaccia a lunga lievitazione morbidissima, digeribilissima e favolosa. Si può condire a piacere. Riprendo la ricetta della FOCACCIA A LUNGA LIEVITAZIONE per proporvi una variante relativa più che altro ai TEMPI DI PREPARAZIONE. La ricetta precedente andava bene se si voleva la focaccia per il pranzo. Vi propongo ora la variante per preparala la mattina per la cena. Cambiano pochi passaggi però vale la pena di scriverli! Risultato? Una focaccia sempre morbida e buonissima!!!Focaccia a lunga lievitazione per la cena...in forno al massimo!
Tempi di preparazione:
preparazione: 10 min impasto + 2 ore lievit in forno + 5 min impasto + 2 ore lievit in forno + 10 minuti impasto + 4 ore lievit in forno + 15 min preparazione finale
cottura: 17/20 minuti circa
Ingredienti (per una teglia da pizza):
per impasto:
Preparazione:
Ricette correlate:
Tempi di preparazione:
preparazione: 10 min impasto + 2 ore lievit in forno + 5 min impasto + 2 ore lievit in forno + 10 minuti impasto + 4 ore lievit in forno + 15 min preparazione finale
cottura: 17/20 minuti circa
pianificazione: si prepara alla mattina per la cena
Ingredienti (per una teglia da pizza):
per impasto:
- 200 gr farina tipo 0 Manitoba
- 270 gr farina tipo 1 (da sostituire con la farina di farro o integrale se si vuole più rustica, anche di questi 270 gr fare metà farro e metà integrale è favolosa)
- 300 ml acqua tiepida
- 80 ml olio extravergine
- 10 gr lievito birra
- 2 cucchiaini da caffè di sale fino
- 1 cucchiaino da caffè di zucchero
- poca farina per lavorare l'impasto
per salamoia:
- 40 ml acqua
- 20 ml olio extravergine
- 8 gr sale
per farcire:
- esempi: cipolle, pomodorini, olive
- Alla mattina prestino, mettere in una ciotola le farine miscelate. Creare un buco al centro. Sui bordi mettere il sale, al centro lo zucchero. Sciogliere i 10 gr di lievito in poca dell'acqua tiepida presa dal totale. Aggiungere al centro insieme al resto dell'acqua. Incorporare il liquido con la farina poco alla volta con i rebbi della forchetta. Aggiungere anche l'olio e incorporarlo allo stesso modo. Quando i liquidi si sono assorbiti, impastare con le mani velocemente (se troppo morbido aggiungere poca farina manitoba). Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, mettere in una ciotola, coprire con pellicola e posizionare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore. Fino al raddoppio.
- Spostare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, lavorarlo con le dita, poi dare nuovamente la forma sferica, rimettere nella ciotola, coprire con pellicola e canovaccio, rimettere in forno per altre 2 ore
- Togliere l'impasto dal forno, posizionarlo sul piano di lavoro leggermente infarinato, piegare i lembi verso il centro facendo le pieghe a portafoglio (prendo il lembo sinistro, lo porto verso il centro, prendo il lembo destro e lo porto verso il centro). Spostare l'impasto nella teglia spennellata di olio (io la copra prima con carta forna e poi la spennello con olio). Stendere l'impasto con i polpastrelli. Coprire con pellicola e lasciar lievitare in forno spento luce accesa per 4 ore.
- Nel frattempo preparare il condimento come lo si desidera! Per la farcitura con cipolla, consiglio di tagliarla, metterla in ammollo per un'ora in acqua tiepida, condirla con olio e sale e poi metterla sopra la focaccia dopo la salamoia.
- Trascorse le 4 ore, tirare fuori la teglia, accendere il forno a 220°. Affondare le dita leggermente unte nell'impasto e spennellare tutta la superficie con la salamoia (metterla tutta!). Disporre il condimento (ad esempio olive e pomodorini vanno leggermente pigiati nell'impasto).
- Quando il forno è in temperatura, infornare la focaccia a metà altezza e sulla base del forno posizionare una ciotola con dell'acqua per garantire la giusta umidità. Cuocere per circa 17/20 minuti. Mi raccomando la cottura va tenuta monitorata. Deve risultare dorata ma non troppo perché altrimenti si indurisce!
Conservazione:
La focaccia, se mai dovesse avanzare, va coperta con pellicola e consumata entro un paio di giorno. Oppure si può congelare.
La focaccia, se mai dovesse avanzare, va coperta con pellicola e consumata entro un paio di giorno. Oppure si può congelare.





Commenti
Posta un commento