Presentazione:
Sempre per il compleanno di Edoardo ho preparato un'altra torta con i pan di stelle, i suoi biscotti preferiti. Dopo aver fatto la CHEESECAKE PAN DI STELLE, ho preparato il TIRAMISU' con PAN DI STELLE. La versione classica del tiramisù con l'utilizzo dei pan di stelle al posto dei savoiardi! Una meraviglia di gusto!
Tiramisù pan di stelle...anche se non in forno, da mangiare al massimo!
Tempi di preparazione:
preparazione: 30 minuti
riposo in frigo: almeno 5 ore
Ingredienti (per una teglia da 20/22 cm, 2 strati di biscotti):
- 500 gr pan di stelle circa (in base allo stampo)
- 4-5 tazzine caffè freddo da frigo
- 500 gr mascarpone
- 4 tuorli
- 2 albumi
- 80 gr zucchero semolato
- q.b. cacao amaro in polvere per completare
Note prima di cominciare:
Il caffè deve essere freddo da frigo per non far perdere la consistenza della crema! Preparalo almeno un'ora prima di cominciare la torta.
Preparazione:
- Preparare il caffè e metterlo in frigo, deve essere bello freddo quindi fare questa operazione almeno un'ora prima di cominciare la torta.
- Separare i tuorli dagli albumi.
- Montare i due albumi a neve fermissima con 40 gr di zucchero. Mettere da parte.
- Montare i tuorli con lo zucchero restante finchè non risultano spumose e dense.
- Montare con le fruste elettriche anche il mascarpone rendendolo una crema.
- Versare i tuorli nel mascarpone, amalgamare lentamente dal basso verso l'alto. Ci vorrà un po' di tempo perchè il composto è denso ma va fatto con calma.
- Poi aggiungere gli albumi a neve e di nuovo amalgamare dal basso verso l'alto, sempre lentamente. La crema è pronta.
- Intingere i biscotti nel caffè da entrambi i lati, non troppo, 2 secondi per lato. Riempire il primo strato. Fare a pezzi dei biscotti per non lasciare buchi.
- Stendere sopra uno strato di crema di circa 1 cm, abbondante.
- Fare un secondo strato di biscotti intinti nel caffè senza schiacciare troppo.
- Stendere di nuovo la crema, usarla tutta.
- Coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno 4/5 ore.
- Prima di servire, spolverare con cacao amaro (con delle stelline di carta per lasciare la forma di stelle sulla superficie).
Conservazione:
Conservare un paio di giorni in frigorifero oltre i quali va congelato.

Questo dolce oltre a presentarsi bene è un vero "peccato di gola". Cioè è talmente delizioso che scivola letteralmente in gola.
RispondiEliminaChe bontà!