FETTE DI VITA: #1 VASETTIAMO I DOLCETTI??

Eccomi finalmente a scrivere il mio primo post della seria "FETTE DI VITA"! 
Sono molto contenta di raccontarvi della mia passione per i vasetti
Tutto quello che è "vasettabile" io lo metto nei vari vasetti di cui dispongo in cucina: li trovo veramente belli e stilosi e danno quel tocco in più che, a gusto mio, rende l'ambiente più confortevole e ordinato!
Premetto che io compro una marmellata al LIDL che ha un vasetto veramente carino e la cui etichetta si stacca molto facilmente. La usiamo sia io che mia suocera da qualche anno per cui abbiamo una montagna di questi vasetti, che usiamo anche per mettere via i sughi (ma magari di questo parlerò in un articolo dedicato ai salati)!
Infatti, uso i vasetti per contenere cose dolci, cose salate e addirittura le bustine di lievito e vanillina! Ma in questo post mi concentrerò sui dolcetti!

I vasetti non sono solo stilosi e contribuiscono a tenere in ordine, ma aiutano a conservare meglio le cose da mangiare e....e questa è la mia chicca...aiutano a VEDERE più facilmente le cose che si hanno...mi spiego meglio..

Sono certa di non essere la sola che dopo le feste, in particolare Natale e Pasqua, si trova quasi sommersa da caramelle e cioccolata di vario genere! Per carità, se ne mangia anche, ma non è che tutti i giorni ci si possa riempire... e quindi c'è il rischio che rimanga lì per molto tempo! Tanto tempo, che ci si può dimenticare di averla! Magari ci si mettono davanti altre cose o vanno a finire in angoli di dispensa dove non si guarda spesso..

Io, poi, sono una a cui non piace lasciar lì le cose e cerca di sfruttare tutto quello che ha per non buttare niente! In più, non sopporto vedere le cose che rimango li troppo a lungo, per mesi! Sento proprio il bisogno di consumarle!

Ad esempio, la scorsa Pasqua avevamo non so quanta cioccolata! E quella allora la uso per fare le torte, i biscotti e dolci in genere! E' importante non buttarla via! Anche perchè il cioccolato costa!

Tantissime volte le mie ricette partono proprio da qualcosa che ho già in casa e che devo utilizzare! Facendo così tengo il frigo e la dispensa ben sfruttati e non butto via quasi nulla (poi eh...qualcosa scappa sempre...)!

Detto questo, parlavamo di dolcetti che rischiano di rimanere a lungo in frigo o in dispensa nascosti da altro e dimenticati.. Siccome è successo anche a me, la soluzione che ho trovato è quella di mettere i dolcetti nei vasetti! Tenendoli poi belli in vista, vi assicuro che, oltre a dare un tocco estetico in dispensa e in frigo e oltre all'ordine che si crea, si consumano molto più facilmente le cose!

1) La cioccolata in tavolette: quando vedo che le stecche di cioccolata che ho impilate in un contenitore in frigo non vengono mangiate, le apro, le faccio già a quadratini e le metto nei vasetti, divise per tipo. Metto poi i vasetti in vista e così: mio marito ce le ha più a portata, già porzionate e comode; io mi ricordo di darne un pezzettino ai bambini ogni tanto e in un secondo posso farlo senza star lì a scartare, spezzare e rimettere a posto (a volte con i bambini non si ha neanche il tempo di fare queste semplici operazioni!!); e pure per me sono comode, se mi viene una voglia, posso scegliere più comodamente, è tutto esposto!


2) Cioccolatini: dopo Natale avevo cioccolatini di vario tipo, compresi quelli nei calendari dell'avvento non usati come si dovrebbe. Allora, insieme ai bambini, mi sono divertita molto a scartarli tutti, qualcuno è andato mangiato..., e a metterli nei vasetti divisi per tipo...e, anche qui, belli in vista e comodi all'uso e consumo! E' stato davvero soddisfacente! Altri cioccolatini e torroncini invece li lascio incartati e li metto in un vaso più grande vicino alla macchinetta del caffè, sono un ottimo accompagnamento! E bellissimi da vedere!!
3) Caramelle: eh le caramelle sono più complicate da smaltire perchè, mentre la cioccolata la puoi usare per fare dolci, le caramelle non sono proprio adatte...per cui..anche qui, le si mettono in vasetti comodi per gli adulti (ma non alla portata dei bambini!) e veramente, vanno giù molto più facilmente!

Consigli finali:
  1. Quando pensi a cosa fare da mangiare, guarda quello che hai in casa e parti dalle cose da consumare prima per cucinare i tuoi piatti!
  2. Se hai un surplus di dolcetti, mettili nei vasetti e tienili a portata di mano, verranno consumati molto più facilmente
  3. Conserva la cioccolata in frigo e utilizza quella in più per fare dei dolcetti!
Tanti dolcetti da mettere nei vasetti, non in forno, al massimo!

Commenti