Presentazione:
Ho sempre adorato i famosi biscotti cuor di mela! Pasta frolla morbida con un altrettanto morbido ripieno di mele! Beh, questa torta è la replica dei biscotti...il gusto e la consistenza sono praticamente gli stessi! Quando ho dato il primo morso ho avuto un moto di gioia che non riesco a descrivere e ho detto "ma è come mangiare i biscotti!"...poi magari io ho avuto troppo entusiasmo e qualcuno potrebbe dire che ci assomigliano...ma per me questa torta è fantastica, tanto quanto sono fantastici quei biscotti! Provare per credere! La ricetta è molto semplice, si parte dalla base che è la stessa frolla della mia CROSTATA; poi basta spadellare le mele con zucchero e cannella; e praticamente il gioco è fatto!
Torta cuor di mela...in forno al massimo!
preparazione: 20 min
riposo in frigo: 1 ora + 30 minuti
cottura: 50 minuti
Ingredienti (stampo da 18/20 cm):
per la frolla:
Preparazione:
La torta si conserva 2 giorni a temperatura ambiente. Poi va messa in frigo.
- 330 gr farina 00 + un cucchiaio per la spianatoia
- 165 gr burro morbido
- 130 gr zucchero
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 1 buccia grattugiata limone o 3/4 gocce essenza limone
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino raso lievito per dolci
per il ripieno di mele:
- 4 mele
- 3 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaino cannella
- 1 limone piccolo
Occorrente:
- fruste elettriche
- Montare con le fruste elettriche il burro con zucchero e il limone (aroma o buccia) per 3-4 minuti fino a formare una crema.
- Aggiungere le uova una alla volta continuando a montare. Aspettare che il primo sia assorbito e poi passare al successivo.
- Versare in un sol colpo tutta la farina con il lievito e il pizzico di sale. Amalgamare con una spatola.
- Rovesciare poi l'impasto sulla spianatoia e compattare velocemente con le mani fredde. Non lavorare troppo, vanno solo amalgamati gli ingredienti.
- Coprire l'impasto con pellicola e lasciare in frigo circa 1 ora.
- Nel frattempo, sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e mettere in una padella con zucchero, cannella, buccia grattugiata del limone e il succo di mezzo limone. Mescolare bene.
- Mettere la padella sul fuoco medio e far andare per 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto e schiacciando le mele con una forchetta man mano che si ammorbidiscono. Bisogna ottenere una composta di mele morbida.
- Scolare le mele con un colapasta filtrando il succo in un contenitore da mettere da parte. La composta di mele va resa il più possibile asciutta. Mettere a raffreddare.
- Dividere la pasta frolla in due parti, quella più piccola va rimessa in frigo. Stendere la parte grande frolla ad uno spessore di circa 5/6 mm sulla spianatoia infarinata con mattarello infarinato.
- Ora la parte più complicata: sollevare la sfoglia e adagiarla in uno stampo perfettamente imburrato e infarinato. Se per caso si spezza, niente paura! Recuperare i pezzi e attaccarli direttamente nella teglia. Non verrà fuori un fondo perfetto, però va bene lo stesso! Anche sui bordi va stesa la frolla, fino al bordo.
- Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Aggiungere sopra la composta di mele FREDDA.
- Con il resto della frolla, stendere un altro cerchio, riporlo sopra le mele e sigillare bene i bordi con la frolla già presente.
- Incidere la superficie della torta con delle strisce oblique in modo che si formino dei rombi. Pennellate la superficie con un pò di succo di mele (messo da parte) e spolverate con 1 cucchiaio di zucchero.
- Mettere la torta in frigo per 30 minuti, gli ultimi 10 minuti accendere il forno a 180° in modo che sia bello caldo quando è ora di tirarla fuori dal frigo.
- Infornare in forno statico già caldo a 180° nella parte media per i primi 20 minuti. Poi abbassare la temperatura a 160° e proseguire la cottura per altri 30 minuti circa. Tenete d'occhio la doratura!
- A metà cottura, pennellare ancora la superficie della torta con il succo di mele conservato e spolverate ancora con un pochino di zucchero.
- Sfornare e lasciare raffreddare per almeno 3/4 ore. La torta è buona fredda quando tutti gli ingredienti si sono compattati e assemblati!
La torta si conserva 2 giorni a temperatura ambiente. Poi va messa in frigo.


Commenti
Posta un commento