Presentazione:
E' un pò che non scrivo sul blog. Siamo stati un paio di settimane in montagna a Fosse e abbiamo proprio fatto una bella vacanza in un posto veramente rilassante! Anche con 3 bambini ci siamo rilassati...un pochino eh!
Non ho più pubblicato nulla, ma ho comunque infornato al massimo anche in montagna!! Focaccia, pizza, torte, biscotti!
Ieri siamo tornati a casa, e già oggi mi è venuta voglia di fare una torta..però non sapevo cosa fare..così ho detto ai bambini: "oggi vorrei fare una torta" e subito Edoardo: "Siiiiii! Voglio una torta con la banana!". Sono scoppiata a ridere! La banana è l'unico frutto che lui mangia oltre a melone e mela...però non ho mai fatto una torta con dentro la banana, non mi fa molta gola...però..avendomelo chiesto con così tanto entusiasmo..non ho saputo dirgli di no! Così ho trovato questa ricetta e, vi assicuro, il risultato è veramente ottimo! Una torta soffice soffice, alta, morbidissima e golosissima!! E' anche veloce da fare!! Super consigliata!
Torta alle banane con gocce di cioccolato...in forno al massimo!!
Tempi di preparazione:
preparazione: 20 minuti
cottura: 40 minuti
Ingredienti (per tortiera da 24 cm):
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- 150 gr zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 60 gr olio di semi di girasole
- 170 gr yogurt bianco o alla banana a temperatura ambiente
- 200 gr farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 3 banane
- 3 cucchiai gocce o pezzi di cioccolato fondente o al latte
Note prima di cominciare:
tirare fuori dal frigo uova e yogurt almeno mezzora prima di cominciare!
Preparazione:
- Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere l'olio a filo, sempre montando e lo yogurt, sempre montando con le fruste.
- Aggiungere la farina e il lievito setacciati. Montare con le fruste fino ad incorporare tutto.
- Accendere il forno a 180°.
- Tagliare le 3 banane per il lungo a fettine sottili. Le più belle tenerle da una parte per decorare la torta, le altre tagliarle a pezzettini e mettere nell'impasto insieme a 2 cucchiai di gocce di cioccolato.
- Mescolare l'impasto dal basso verso l'alto e poi metterlo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.
- Aggiungere sulla superficie le fettine di banana messe da una parte e infine spargere il cucchiaio di gocce di cioccolato mancante. Sulla banana in superficie spolverare di zucchero semolato.
- Infornare in forno ben caldo a 180° nella parte media per circa 40 minuti. Attenzione alla cottura, fare la prova dello stecchino. Nel mio forno si è cotta in 35 minuti.
- Lasciare intiepidire e servire.
Conservazione:
Si conserva a temperatura ambiente ben sigillata con pellicola per 4 giorni.


Commenti
Posta un commento