Presentazione:
Una torta morbidissima, buona e golosa! Filippo, che ama le fragole alla follia, l'ha amata fin dal primo morso! Io l'ho mangiata anche a colazione e sta bene pure con il caffellatte! Meravigliosa!
Tempi di preparazione:
preparazione: 20 minuti
cottura: 40-45 minuti
Ingredienti (stampo da 22/24 cm):
Una torta morbidissima, buona e golosa! Filippo, che ama le fragole alla follia, l'ha amata fin dal primo morso! Io l'ho mangiata anche a colazione e sta bene pure con il caffellatte! Meravigliosa!
Tempi di preparazione:
preparazione: 20 minuti
cottura: 40-45 minuti
Ingredienti (stampo da 22/24 cm):
- 400 gr fragole al netto di scarti
- 200 gr farina 00
- 200 gr ricotta sgocciolata a temperatura ambiente
- 150 gr zucchero
- 2 uova grandi
- 50 gr burro fuso
- 5 gocce essenza limone
- 1 bustina lievito per dolci
- la ricotta deve essere a temperatura ambiente, tirarla fuori dal frigo un'ora prima di cominciare
- preparare prima il burro fuso in modo che non sia caldo quando è ora di utilizzarlo
- lavare, asciugare e tagliare a pezzetti le fragole prima di cominciarle
- Montare le uova (con fruste elettriche per comodità o anche a mano) con lo zucchero e il limone fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere il burro fuso a filo, continuando a montare.
- Intervallare cucchiaiate di ricotta con cucchiaiate di farina (mescolata con il lievito), continuando a montare.
- Appena il composto è omogeneo e denso, smettere di montare.
- Aggiungere meno della metà delle fragole (già lavate e tagliate) nel composto e mescolare bene.
- Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata oppure rivestita da carta forno.
- Adagiare sulla superficie il resto delle fragole solo appoggiandole e affondandone un pochino solo una piccola parte.
- Mettere in forno ben caldo a 180° nella parte media per circa 40/45 minuti (fare la prova stecchino, deve uscire asciutto!).
- Lascare raffreddare almeno 1 ora prima di servire.
Si conserva ben coperta per 3/4 giorni.


Torta provata e super approvata anche dal mio Riccardo. Semplice, fragolosa e deliziosa. Grazie per questa ricetta!
RispondiElimina