Presentazione:
La mia amata crostata rivisitata in versione integrale: un sapore molto rustico e deciso, addolcito dalla marmellata. Ottimo dolce per la colazione o per una merenda sana e genuina.
Tempi di preparazione:
preparazione: 1 ora
riposo in frigo: 2 ore
cottura: 35/40 minuti
Ingredienti (stampo da 22/24 cm):
La crostata si conserva qualche giorno coperta da pellicola o in una tortiera.
La mia amata crostata rivisitata in versione integrale: un sapore molto rustico e deciso, addolcito dalla marmellata. Ottimo dolce per la colazione o per una merenda sana e genuina.
Tempi di preparazione:
preparazione: 1 ora
riposo in frigo: 2 ore
cottura: 35/40 minuti
Ingredienti (stampo da 22/24 cm):
- 330 gr farina integrale + 2-3 cucchiai per la spianatoia
- 100 gr olio di semi di girasole
- 130 gr zucchero di canna
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico sale
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 350 gr marmellata
- Montare (a mano o con lo sbattitore) uova con zucchero e vanillina per 1 minuto.
- Versare l'olio a filo e proseguire a montare fino ad amalgamare tutto.
- Versare in un sol colpo tutta la farina con il lievito e il pizzico di sale. Amalgamare con una spatola.
- Rovesciare poi l'impasto sulla spianatoia e compattare velocemente con le mani fredde. Aggiungere altri 2-3 cucchiai di farina integrale. Non lavorare troppo, vanno solo amalgamati gli ingredienti.
- Coprire l'impasto con pellicola e lasciare in frigo 2 ore oppure in freezer 30 minuti.
- Stendere la pasta frolla ad uno spessore di circa 4 mm sulla spianatoia infarinata con mattarello infarinato di farina integrale.
- Ora la parte più complicata: sollevare la sfoglia e adagiarla in uno stampo perfettamente imburrato e infarinato. Se per caso si spezza, niente paura! Recuperare i pezzi e attaccarli direttamente nella teglia. Non verrà fuori un fondo perfetto, però va bene lo stesso! Anche sui bordi va stesa la frolla, fino al bordo.
- Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Prima di versare la marmellata, mescolarla bene in una ciotola in modo che sia bella uniforme. Cospargetela in modo uniforme sulla frolla.
- Mettere in frigo.
- Con il resto della frolla, realizzare le strisce. Attenzione! Se la frolla non è più fredda, mettere un pochino in frigo altrimenti le strisce non riescono. Stendere la frolla sul piano infarinato fino a formare un rettangolo. Tagliare le strisce con un coltello, io ne faccio 6 di solito larghe 1/1,5 cm. Adagiare le strisce sulla crostata ad una distanza di circa 3 cm una dall'altra. Sigillare le strisce al bordo schiacciando leggermente con le dita. (Se vi avanza della frolla, come succede a me, potete fare delle crostatine un pò spartane creando una forma tonda, alzando un pò i bordi e mettendoci della marmellata o della cioccolata dentro. Attenzione poi alla cottura però, vanno cotte almeno 15 minuti di meno della crostata intera!)
- Mettere la crostata in frigo, il tempo che il forno si scaldi (si può anche tenere in frigo cruda per al massimo un giorno e cuocere successivamente!).
- Infornare in forno statico già caldo a 180° nella parte media per i primi 10 minuti. Poi abbassare la temperatura a 175° e proseguire la cottura per altri 25/30 minuti. Tenete d'occhio la doratura!
- Sfornare e lasciare raffreddare per almeno 2 ore. La crostata è buona fredda quando tutti gli ingredienti si sono compattati e assemblati!
La crostata si conserva qualche giorno coperta da pellicola o in una tortiera.

Commenti
Posta un commento