CROSTATA INTEGRALE: rustica, per gli amanti dell'integrale!

Presentazione:
La mia amata crostata rivisitata in versione integrale: un sapore molto rustico e deciso, addolcito dalla marmellata. Ottimo dolce per la colazione o per una merenda sana e genuina.

Tempi di preparazione:
preparazione: 1 ora
riposo in frigo: 2 ore
cottura: 35/40 minuti
Ingredienti (stampo da 22/24 cm):
  • 330 gr farina integrale + 2-3 cucchiai per la spianatoia
  • 100 gr olio di semi di girasole
  • 130 gr zucchero di canna
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico sale
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 350 gr marmellata
Preparazione:





  1. Montare (a mano o con lo sbattitore) uova con zucchero e vanillina per 1 minuto.
  2. Versare l'olio a filo e proseguire a montare fino ad amalgamare tutto.
  3. Versare in un sol colpo tutta la farina con il lievito e il pizzico di sale. Amalgamare con una spatola.
  4. Rovesciare poi l'impasto sulla spianatoia e compattare velocemente con le mani fredde. Aggiungere altri 2-3 cucchiai di farina integrale. Non lavorare troppo, vanno solo amalgamati gli ingredienti. 
  5. Coprire l'impasto con pellicola e lasciare in frigo 2 ore oppure in freezer 30 minuti.
  6. Stendere la pasta frolla ad uno spessore di circa 4 mm sulla spianatoia infarinata con mattarello infarinato di farina integrale.
  7. Ora la parte più complicata: sollevare la sfoglia e adagiarla in uno stampo perfettamente imburrato e infarinato. Se per caso si spezza, niente paura! Recuperare i pezzi e attaccarli direttamente nella teglia. Non verrà fuori un fondo perfetto, però va bene lo stesso! Anche sui bordi va stesa la frolla, fino al bordo.
  8. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Prima di versare la marmellata, mescolarla bene in una ciotola in modo che sia bella uniforme. Cospargetela in modo uniforme sulla frolla.
  9. Mettere in frigo.
  10. Con il resto della frolla, realizzare le strisce. Attenzione! Se la frolla non è più fredda, mettere un pochino in frigo altrimenti le strisce non riescono. Stendere la frolla sul piano infarinato fino a formare un rettangolo. Tagliare le strisce con un coltello, io ne faccio 6 di solito larghe 1/1,5 cm. Adagiare le strisce sulla crostata ad una distanza di circa 3 cm una dall'altra. Sigillare le strisce al bordo schiacciando leggermente con le dita. (Se vi avanza della frolla, come succede a me, potete fare delle crostatine un pò spartane creando una forma tonda, alzando un pò i bordi e mettendoci della marmellata o della cioccolata dentro. Attenzione poi alla cottura però, vanno cotte almeno 15 minuti di meno della crostata intera!)
  11. Mettere la crostata in frigo, il tempo che il forno si scaldi (si può anche tenere in frigo cruda per al massimo un giorno e cuocere successivamente!).
  12. Infornare in forno statico già caldo a 180° nella parte media per i primi 10 minuti. Poi abbassare la temperatura a 175° e proseguire la cottura per altri 25/30 minuti. Tenete d'occhio la doratura!
  13. Sfornare e lasciare raffreddare per almeno 2 ore. La crostata è buona fredda quando tutti gli ingredienti si sono compattati e assemblati!
Conservazione:
La crostata si conserva qualche giorno coperta da pellicola o in una tortiera.


Commenti