CHEESECAKE AMERICANA - RICETTA ORIGINALE

Presentazione:
Cheesecake originale americana: un ottimo dessert per un dopo pasto, un'ottimo dolce da presentare agli amici..ottimo per l'estate per la freschezza, un successo assicurato. Il biscotto croccante e la crema morbida ma soda all'interno, in più la frutta o la composta in superficie lo rendono proprio un dolce equilibrato e che può soddisfare il palato di tutti!

Tempi di preparazione:
preparazione: 30 minuti
riposo in frigo: 10 ore / 1 giornata
cottura: 1 ora
Ingredienti (per una tortiera rotonda da 20/22 cm):
per la base:
  • 300 gr biscotti digestive (o altri frollini secchi)
  • 150 gr burro fuso
per la farcia:
  • 500 gr formaggio cremoso tipo philadelphia (ma si può usare anche il mascarpone)
  • 100 gr zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 150 gr yogurt bianco magro + 150 gr panna liquida fresca + 2 cucchiai succo di limone filtrato (per la panna acida)
  • 1 bustina vanillina
per la decorazione:
  • 4/5 cucchiai marmellata frutti rossi, o frutti rossi freschi o fragole fresche
Procedimento:
  1. Preparare la base: polverizzare i biscotti e mescolarli con il burro fuso in una ciotola. Quando il composto è compatto, versare nella tortiera e rivestire fondo e tutto il bordo fino alla cima. Mettere in frigo.
  2. Preparare la panna acida: versare in una ciotola la panna liquida, lo yogurt, il succo di limone e mescolare bene. Mettere da una parte.
  3. Preparare la farcia: in una ciotola mettere il formaggio, lo zucchero e la vaniglia e mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere l'uovo e mescolare qualche altro secondo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poi 170 gr di panna acida e mescolare con una spatola. Versare il composto nel guscio di biscotti.
  4. Cuocere in forno a 165° nella parte medio bassa per 1 ora.
  5. Appena terminata la cottura, tirare fuori dal forno la cheesecake e versare subito sulla superficie 2-3 cucchiai di panna acida avanzata partendo dai bordi e andando verso il centro (deve essere un velo, uno strato non troppo spesso).
  6. Una volta intiepidita un pochino, mettere in frigo.
  7. Dopo due ore, mettere sulla superficie il resto della panna acida. Coprire con pellicola e conservare in frigo per almeno 10 ore, un giorno intero ancora meglio.
  8. Spalmare sulla superficie la decorazione scelta e servire!
Conservazione:
Conservare un paio di giorni in frigo.

.

Commenti