Presentazione:
Cheesecake originale americana: un ottimo dessert per un dopo pasto, un'ottimo dolce da presentare agli amici..ottimo per l'estate per la freschezza, un successo assicurato. Il biscotto croccante e la crema morbida ma soda all'interno, in più la frutta o la composta in superficie lo rendono proprio un dolce equilibrato e che può soddisfare il palato di tutti!
Tempi di preparazione:
preparazione: 30 minuti
riposo in frigo: 10 ore / 1 giornata
cottura: 1 ora
Ingredienti (per una tortiera rotonda da 20/22 cm):
per la base:
Cheesecake originale americana: un ottimo dessert per un dopo pasto, un'ottimo dolce da presentare agli amici..ottimo per l'estate per la freschezza, un successo assicurato. Il biscotto croccante e la crema morbida ma soda all'interno, in più la frutta o la composta in superficie lo rendono proprio un dolce equilibrato e che può soddisfare il palato di tutti!
Tempi di preparazione:
preparazione: 30 minuti
riposo in frigo: 10 ore / 1 giornata
cottura: 1 ora
Ingredienti (per una tortiera rotonda da 20/22 cm):
per la base:
- 300 gr biscotti digestive (o altri frollini secchi)
- 150 gr burro fuso
per la farcia:
- 500 gr formaggio cremoso tipo philadelphia (ma si può usare anche il mascarpone)
- 100 gr zucchero semolato
- 1 uovo
- 150 gr yogurt bianco magro + 150 gr panna liquida fresca + 2 cucchiai succo di limone filtrato (per la panna acida)
- 1 bustina vanillina
per la decorazione:
- 4/5 cucchiai marmellata frutti rossi, o frutti rossi freschi o fragole fresche
Procedimento:
- Preparare la base: polverizzare i biscotti e mescolarli con il burro fuso in una ciotola. Quando il composto è compatto, versare nella tortiera e rivestire fondo e tutto il bordo fino alla cima. Mettere in frigo.
- Preparare la panna acida: versare in una ciotola la panna liquida, lo yogurt, il succo di limone e mescolare bene. Mettere da una parte.
- Preparare la farcia: in una ciotola mettere il formaggio, lo zucchero e la vaniglia e mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere l'uovo e mescolare qualche altro secondo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poi 170 gr di panna acida e mescolare con una spatola. Versare il composto nel guscio di biscotti.
- Cuocere in forno a 165° nella parte medio bassa per 1 ora.
- Appena terminata la cottura, tirare fuori dal forno la cheesecake e versare subito sulla superficie 2-3 cucchiai di panna acida avanzata partendo dai bordi e andando verso il centro (deve essere un velo, uno strato non troppo spesso).
- Una volta intiepidita un pochino, mettere in frigo.
- Dopo due ore, mettere sulla superficie il resto della panna acida. Coprire con pellicola e conservare in frigo per almeno 10 ore, un giorno intero ancora meglio.
- Spalmare sulla superficie la decorazione scelta e servire!
Conservare un paio di giorni in frigo.
.
.


Commenti
Posta un commento