Aggiornamento 25 novembre 2020:
ho rifatto questa torta con la planetaria..la crema di burro e l'impasto vengono benissimo anche con la planetaria. Aggiorno la ricetta con altri piccoli particolari interessanti!
Torta meravigliosa davvero! Un pezzo di paradiso!
-------------------------------
La torta paradiso...una torta classica...intramontabile...veramente squisita! Si scioglie in bocca tanto è soffice e delicata..una nuvola!Non è una torta così semplice da preparare...più che altro ci vuole un pò di tempo per montare il burro e lo zucchero a velo...però il risultato è eccezionale veramente! Per colazione, merenda, con una farcia al centro come la classica merendina che si trova al supermercato.. Sta bene con tutto! Non vedo l'ora di mangiarla con una tazza di caffellatte domani mattina!
I bambini oggi a merenda l'hanno divorata! Fa un pò di briciole ma ne vale molto la pena perché le loro facce soddisfatte sono impagabili...Filippo mi ha detto mentre la mangiava "sono molto contento della mamma che fa queste cose buone per noi"... mi si è spalancato il cuore!
Non aggiungo altro...fate questa torta...vi sorprenderà!
Torta paradiso...io la inforno al massimo!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
TORTA PARADISO
Una torta classica, sofficissima, buonissima, scioglievole. Perfetta sempre!
Presentazione:
Tempi di preparazione:
preparazione: 45 minuti
cottura: 35/40 minuti
Ingredienti (per uno stampo da 22/24 cm):
- 130 gr farina 00
- 130 gr fecola
- 200 gr burro morbido a temperatura ambiente (fuori dal frigo qualche ora prima)
- 250 gr zucchero a velo NON vanigliato + altro per guarnire
- 4/5 tuorli medi/grandi (75 gr circa) a temperatura ambiente
- 2 uova intere medie/grandi (100 gr circa) a temperatura ambiente
- 1 boccetta essenza limone
- 3 gr lievito dolci
- 2 pizzichi sale
Occorrente:
- planetaria con gancio o fruste elettriche
- Assicurarsi che il burro sia perfettamente morbido e malleabile e a temperatura ambiente.
- Montare il burro con lo zucchero a velo e l'essenza di limone con la planetaria con gancio o le fruste elettriche per circa 20-25 minuti a velocità media. Deve risultare una crema pannosa:

- Rompere le uova in un contenitore, sbatterle un pochino con una forchetta e aggiungerle all'impasto a filo mentre continua a montare a velocità bassa. Aspettare che le uova siano perfettamente inglobate. Montare anche qui un bel pò, deve risultare un composto pannoso:
- Aggiungere la farina, miscelata con al fecola, il lievito e il sale, a cucchiaiate, sempre mentre l'impasto monta a velocità bassa. Continuare a montare finché l'impasto risulta omogeneo e cremoso.
- Imburrare e infarinare la teglia. Adagiare il composto distribuendolo perfettamente nello stampo cercando di ottenere una superficie omogenea.
- Scaldare il forno a 175° e infornare quando raggiunge la temperatura a mezza altezza e per circa 40 minuti. Non aprire il forno per il primi 30 minuti poi verificare se serve ancora cottura. Fare la prova dello stecchino quando è bella dorata. Può cuocere anche 5 minuti prima o anche 5 minuti dopo, dipende dal forno. Fare sempre la prova dello stecchino!
- Meglio gustare la torta fredda quindi aspettare circa un'ora prima di mangiarla.
Conservazione:
Tenere ben coperta per un paio di giorni per preservare la morbidezza.








Commenti
Posta un commento