Pane integrale con farina integrale e di farro..con l'aggiunta di semini nell'impasto..veramente buono e genuino! Morbido dentro, croccantino fuori...perfetto!
E' la prima volta che faccio questa ricetta e lo trovo veramente buono, pure veloce da fare perché sono solo due ore e mezza di lievitazione. Super consigliato!!
Pane integrali con semi...in forno al massimo!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' la prima volta che faccio questa ricetta e lo trovo veramente buono, pure veloce da fare perché sono solo due ore e mezza di lievitazione. Super consigliato!!
Pane integrali con semi...in forno al massimo!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PANE INTEGRALE CON SEMI
(2,30 ore lievitazione)
Presentazione:(2,30 ore lievitazione)
Un pane morbido con farina integrale e al farro e con all'interno e sopra semi misti. Fantastico.
Tempi di preparazione:
preparazione: 10 minuti
lievitazione: 1,30 ore + 1 ora
cottura: 35/40 minuti
Ingredienti (1 pagnotta o 2 panini):
per l'impasto:
- 150 gr farina manitoba
- 75 gr farina integrale *
- 75 gr farina di farro integrale *
- 205 gr acqua temperatura ambiente
- 2 gr lievito secco (4 gr fresco)
- 1/2 cucchiaino zucchero
- 8 gr sale fino
- 65 gr semi misti
- acqua per pennellare il pane
* si può fare anche con 150 gr di farina per pane nero al posto di quella integrale e al farro
Procedimento:
Procedimento:
- In una ciotola, mescolare le farine con il lievito (se fresco, sciolto in poca acqua) e zucchero. Aggiungere l'acqua e mescolare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere i semi misti. Impastare ancora per amalgamare bene. Infine aggiungere il sale e incordare l'impasto (circa 5 minuti, se necessario aggiungere un velo di farina).
- Formare una palla e mettere in una ciotola capiente. Coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento, luce accesa, per 1 ora e mezza.
- Trasferire su una spianatoia leggermente infarinata. In questo momento, se si decide di fare due pagnotte, dividere l'impasto a metà.
- Procedere con le pieghe a portafoglio: lato sinistro verso il centro, lato destro verso il centro, lato sopra verso in centro e lato sotto verso il centro. Ripetere le pieghe altre due volte. Dare la forme di una pagnotta e trasferire su una leccarda da forno rivestita con carta forno (se sono 2 pagnotte, distanziarle un pò).
- Coprire con un panno e mettere in forno spento, luce accesa, per ora.
- Estrarre il pane dal forno. Accendere il forno a 250° con un pentolino di acqua sul fondo. Nel frattempo effettuare i tagli sulla superficie del pane: due tagli diagonali che formano una X. Pennellare con acqua e aggiungere altri semini in superficie.
- Quando il forno è caldo, inserire il pane e abbassare subito a 200°. Lasciar cuocere per circa 40 minuti e a metà cottura togliere il pentolino dell'acqua (verificare sempre la cottura guardando il colore del pane e facendo la prova dello stecchino, nel mio forno si è cotto in 30 minuti).
Conservazione:
Conservare il pane in un panno di stoffa per un paio di giorni, poi congelare.




Questo pane lo trovo squisito, è venuto soffice all'interno e croccante fuori...il tocco magico sono proprio i semi, dove ci si può sbizzarrire tra le varie tipologie. Danno quel tocco saporito e croccante...una goduria!
RispondiElimina