ORECCHIETTE: la mia prima pasta di semola fatta in casa!

Presentazione:
Il mio primo esperimento di pasta di semola fatta in casa! Per quanto riguarda l'impasto è molto semplice: acqua e farina! Un pò più complicato dare la forma alle orecchiette..ma devo dire che dopo 4/5 tentativi sono riuscita a farle decenti! Per farle tutte ci ho messo 45 minuti! Ho dovuto guardare un tutorial su internet per capire bene come farle perché a parole è difficile spiegarlo e capirlo! Però devo dire che sono soddisfatta! Sono venute carine, carnose e buone! Io le ho condite con pesto e ricotta! Buone!!



Tempi di preparazione:
preparazione: 60 minuti
riposo a temperatura ambiente: 15 minuti
cottura: 5 minuti
Ingredienti (per 6 persone):
  • 200 gr acqua tiepida
  • 400 gr semola di grano duro rimacinata
  • 1 pizzico sale fino
Procedimento:
  1. Mettere in una ciotola la farina e creare un buco al centro. Aggiungere un pizzico di sale sui bordi. Iniziare a versare l'acqua e man mano mescolare. Quando è stata messa tutta l'acqua e si è assorbita con la farina, rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e lavorarlo per una decina di minuti fino a formare una palla liscia e omogenea. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare 15 minuti.
  2. Tagliare un pezzo di impasto alla volta, il resto lasciarlo coperto. Creare un filoncino dello spesso di circa 1 cm e tagliarlo a pezzettini di circa 1 cm.
  3. Con un coltello, formare delle conchigliette trascinando ciascun pezzetto verso di voi schiacciandolo con il coltello. Rigirare poi la conchiglia su se stessa e formare l'orecchietta. (Consiglio di cercare in internet un video tutorial che mostra come si fa!) Proseguire fino ad esaurimento impasto.

  4. Cuocere in acqua bollente salata per 5 minuti e condire come desiderato.

Conservazione:
Consumare subito o far seccare bene prima di mettere in sacchetti e congelare.

.

Commenti