CORNETTI INTEGRALI AL MIELE: SOFFICI E GUSTOSI!

Aggiornamento 30/11/2020: Ho aggiornato un pò la ricetta facendo qualche aggiustatina sulla quantità di zucchero e sul procedimento.
Questi cornetti sono meravigliosi!!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ieri mi son svegliata con la voglia di fare qualcosa con la farina integrale..siccome avevo già in mente i cornetti, ho pensato di farli integrali e ho trovato questa ricetta...un successo veramente! Stamattina li ho infornati e mangiati a colazione...fantastici! Non troppo dolci, soffici, gustosi! Veramente soddisfatta! Ne ho fatti di vuoti e di farciti con la marmellata. Sicuramente da rifare e rifare! Ovviamente i tempi di lavoro non sono brevi, ci vuole pazienza sia ad impastare che a fare il cornetto...però...è un bel lavoro e la soddisfazione poi è tanta!!!

Il bello di questo impasto è che ci va il miele, proprio nell'impasto...per cui è diverso dal solito e a me piace cambiare!
Cornetti integrali...in forno al massimo!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CORNETTI INTEGRALI AL MIELE
Presentazione:
Cornetti integrali al miele, soffici. Buonissimi vuoti, con marmellata, con crema, con tutto!
Tempi di preparazione:
preparazione: 10 minuti + 1 ora impasto + 1 ora cornetti
lievitazione: 1 ora e mezza + 3 ore lievitazione + una notte di lievitazione
cottura: 15/20 minuti
Suggerimenti:
Meglio utilizzare un'impastatrice o una planetaria con frusta K ma, con olio di gomito, si riesce ad impastare e incordare anche a mano.
Per averli pronti la mattina presto, cominciare nel pomeriggio del giorno prima (entro le 16).
Ingredienti (20 cornetti circa):
per l'impasto:
  • 380 gr farina manitoba
  • 200 gr farina integrale
  • 10 gr lievito birra fresco
  • 100 gr burro morbido
  • 130 gr latte intero fresco temperatura ambiente + 2 cucchiai per pennellare
  • 130 gr acqua
  • 2 uova medie + 1 tuorlo per pennellare
  • 100 gr zucchero (50 gr canna + 50 gr semolato)
  • 9 gr sale
  • 2 cucchiai di miele (io ne ho messo 1 cucchiaio perché ho un miele molto forte di gusto)
per la sfogliatura:
  • 80 gr burro
per farcitura (facoltativa):
  • marmellata, crema, cioccolata a piacere, oppure si può leggermente zuccherare il burro per la sfogliatura
Occorrente:
  • planetaria con frusta K (facoltativo)

Procedimento:
  1. Preparare un pre impasto con 95 gr di farina presa dal totale miscelato, lievito sciolto in 50 gr latte e 50 gr di acqua miscelati. Mescolare fino ad amalgamare bene, coprire con pellicola e mettere in forno spento luce accesa per 1 ora e mezza.
  2. Aggiungere il resto delle farine, lo zucchero, il resto dell'acqua e del latte. Azionare la planetaria o l'impastatrice con frusta K finché l'impasto non si aggrappa a foglia (si può fare anche a mano, ci vuole molto olio di gomito ma si può riuscirci!).
  3. Aggiungere il miele.
  4. Amalgamare qualche secondo poi aggiungere le uova, uno alla volta. Aspettare che il primo si assorba prima di mettere il secondo.
  5. Aggiungere il burro a piccoli pezzi, lasciar assorbire prima di aggiungerne altri. Infine aggiungere il sale.
  6. Se l'impasto è molto appiccicoso, spolverare le mani con farina integrale e fare un paio di pieghe a portafoglio (portare un lembo verso il centro e il lembo opposto verso in centro). Se ancora necessario ripetere con mani infarinate fino ad ottenere un impasto liscio, compatto che si stacca dalle mani e dal piano di lavoro. 
  7. Riporre in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa 3 ore in forno spento luce accesa.
  8. Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro spolverato leggermente di farina. Fare due pieghe a portafoglio.
  9. Scaldare il burro per la sfogliatura e lasciare intiepidire.
  10. Dividere l'impasto in due parti. Stendere un pezzo alla volta con l'aiuto di un mattarello fino ad uno spessore di 8 mm e cercando di formare un rettangolo o un cerchio: spennellare la superficie di burro. Ricavare dei triangoli isosceli dal primo o degli spicchi dal secondo. Come riferimento, la base dei triangoli deve essere di circa 6-7 cm.
  11. Pennellare di nuovo la superficie di ciascun triangolo con il burro. Arrotolare dalla base alla punta stando ben stretti. Se volete prima aggiungere un cucchiaino di marmellata o di crema sulla base. La punta finale va poi lasciata in basso. 
  12. Realizzare tutti i cornetti adagiandoli man mano su una teglia foderata da carta forno distanziandoli a circa 5 cm tra di loro.


  13. Pennellare ciascun cornetto con tuorlo e latte precedentemente miscelati.
  14. Mettere le teglie nel forno con una ciotola di acqua sul fondo e lasciare riposare tutta la notte.
  15. Alla mattina togliere teglie e ciotola con acqua dal forno, i cornetti saranno belli gonfi.  
  16. Scaldare il forno a 180° e infornare a metà altezza, una teglia alla volta, per circa 20 minuti (nel mio forno ne sono bastati 15). Controllate la doratura dei cornetti per capire quando sono pronti!
  17. Lasciare intiepidire 10 minuti prima di mangiare.



Conservazione:
Una volta intiepiditi, sigillare in buste di plastica per conservane la freschezza per qualche giorno. Eventualmente scaldare qualche secondo nel fornetto o nel microonde prima di consumare!

Commenti

  1. Finalmente sono riuscita a seguire la tua ricetta per questi deliziosi compagni da colazione! Stamattina cera un certo odore di lievito (dopo essere stati tutta la notte nel forno) che poi si è trasformato durante la cottura in un profumo meraviglioso da far salire l' acquolina! Devo ammettere però che essendo stata in dietro di zucchero sono risultati troppo light, per cui meglio seguire sempre le dosi indicate. Grazie x la ricetta, laboriosa, ma ne vale la pena vero Vale?

    RispondiElimina

Posta un commento