Stasera ho preparato una semplicissima vellutata di zucchine, patate e piselli. Ottima per una cena leggera, sana ma sempre con gusto!
L'ho accompagnata con dei cucchiaini di stracchino, un filo d'olio extravergine e...il mio pane! Si, quello che ho fatto ieri pomeriggio e che oggi era ancora buonissimo! Stasera l'ho scaldato un pò al fornetto per renderlo croccantino, perfetto per la vellutata! Una cena proprio perfetta!
Non è così scontato fare una vellutata, sembra semplice ma per trovare il giusto equilibrio e la giusta consistenza bisogna stare attenti alle dosi, per questo scrivo qui la ricetta, perché io, ad esempio, non sono brava se vado ad occhio!
Aggiungo che ho messo le zucchine che avevamo nell'orto lo scorso anno e che avevo congelato. Proprio oggi con mio suocero, abbiamo piantato le nuove piantine! Che bello mettere le mani nella terra, prendere con le mani quelle delicate piantine piccole, e interrarle! E..speriamo anche di vederle crescere adesso! Certo, non è stato semplice con i tre bambini oggi fare anche questo...però con qualche acrobazia e l'aiuto di mio suocero...ce l'abbiamo fatta! Che bello, sono contenta di poter fare anche questo! Anche star dietro ad un orto, occuparmi delle piante! Adesso mio suocero mi darà qualche dritta così potrò aiutarlo molto di più degli scorsi anni ora che sono a casa!
E poi...oggi pomeriggio, non contenta, ho impastato per fare i pangoccioli che ora sono nel forno che riposano tutta notte per essere poi cotti domani mattina...quindi devo proprio dire...una bella giornata! Impegnativa ma soddisfacente!
Vellutata zucchine, patate, piselli...non in forno ma in pentola..al massimo!
Una vellutata delicata, genuina, gustosa.
Tempi di preparazione:
preparazione: 10 minuti
cottura: 30 minuti
Ingredienti (per 4 persone):
L'ho accompagnata con dei cucchiaini di stracchino, un filo d'olio extravergine e...il mio pane! Si, quello che ho fatto ieri pomeriggio e che oggi era ancora buonissimo! Stasera l'ho scaldato un pò al fornetto per renderlo croccantino, perfetto per la vellutata! Una cena proprio perfetta!
Non è così scontato fare una vellutata, sembra semplice ma per trovare il giusto equilibrio e la giusta consistenza bisogna stare attenti alle dosi, per questo scrivo qui la ricetta, perché io, ad esempio, non sono brava se vado ad occhio!
Aggiungo che ho messo le zucchine che avevamo nell'orto lo scorso anno e che avevo congelato. Proprio oggi con mio suocero, abbiamo piantato le nuove piantine! Che bello mettere le mani nella terra, prendere con le mani quelle delicate piantine piccole, e interrarle! E..speriamo anche di vederle crescere adesso! Certo, non è stato semplice con i tre bambini oggi fare anche questo...però con qualche acrobazia e l'aiuto di mio suocero...ce l'abbiamo fatta! Che bello, sono contenta di poter fare anche questo! Anche star dietro ad un orto, occuparmi delle piante! Adesso mio suocero mi darà qualche dritta così potrò aiutarlo molto di più degli scorsi anni ora che sono a casa!
E poi...oggi pomeriggio, non contenta, ho impastato per fare i pangoccioli che ora sono nel forno che riposano tutta notte per essere poi cotti domani mattina...quindi devo proprio dire...una bella giornata! Impegnativa ma soddisfacente!
Vellutata zucchine, patate, piselli...non in forno ma in pentola..al massimo!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VELLUTATA ZUCCHINE PATATE PISELLI
Presentazione:Una vellutata delicata, genuina, gustosa.
Tempi di preparazione:
preparazione: 10 minuti
cottura: 30 minuti
Ingredienti (per 4 persone):
- mezza cipolla
- 500 gr patate
- 300 gr zucchine
- 300 gr piselli
- 500 gr acqua
- un dado vegetale
Procedimento:
- Tagliare la cipolla e farla soffriggere con un pò di olio in una pentola.
- Aggiungere le patate, le zucchine tagliate a pezzetti e i piselli.
- Soffriggere a fuoco moderato per pochi minuti.
- Aggiungere l'acqua e il dado.
- Cuocere per 20 minuti.
- Frullare il tutto molto finemente.
- Gustare la vellutata con del formaggio, ad esempio stracchino, o grana grattugiato, un filo d'olio e dei crostini.
Conservazione:
Conservare in frigo un paio di giorni.

Commenti
Posta un commento