Regola numero uno: a lavarsi le mani! Avanti, marsh! Un, due, un due!
Regola numero due: seduti sugli sgabelli in cucina.
Regola numero tre: rimboccarsi le maniche.
Regola numero quattro: impastare al massimo!!!
Oggi ho fatto questi biscotti facilissimi, velocissimi, buonissimi (anche senza uova!) con i miei due amori Filippo e Edoardo.
Sono stati bravissimi! Una ciotola per ciascuno: Filippo ha fatto i biscotti al cacao, Edoardo quelli al limone...ad un certo punto però se li sono dovuti scambiare perché Filippo ama il limone più del cioccolato e cominciava a rosicare un pò troppo guardando l'impasto di Edoardo!
Non ho potuto fare una foto complessiva di tutti e 31 i biscotti fatti sia perché hanno cominciato subito a divorarli..sia perché non sono venuti proprio na bellezza...però...li adoro ancora di più che se fossero perfetti! Perché fatti con le mani dei miei piccolini!
Regola numero due: seduti sugli sgabelli in cucina.
Regola numero tre: rimboccarsi le maniche.
Regola numero quattro: impastare al massimo!!!
Oggi ho fatto questi biscotti facilissimi, velocissimi, buonissimi (anche senza uova!) con i miei due amori Filippo e Edoardo.
Sono stati bravissimi! Una ciotola per ciascuno: Filippo ha fatto i biscotti al cacao, Edoardo quelli al limone...ad un certo punto però se li sono dovuti scambiare perché Filippo ama il limone più del cioccolato e cominciava a rosicare un pò troppo guardando l'impasto di Edoardo!
Non ho potuto fare una foto complessiva di tutti e 31 i biscotti fatti sia perché hanno cominciato subito a divorarli..sia perché non sono venuti proprio na bellezza...però...li adoro ancora di più che se fossero perfetti! Perché fatti con le mani dei miei piccolini!
Il risultato è davvero sorprendente: biscotti morbidi, golosi, deliziosi! In 20 minuti son fatti e cotti!
Biscotti al limone e al cacao...ancora più buoni con i miei cuccioli...in forno al massimo!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
BISCOTTI LIMONE E CACAO
Presentazione:Per colazione, per merenda, per una festa: sono i biscotti più veloci, facili e buoni che ci siamo! Sono anche senza uova! Ve li presento in due gusti: limone e cacao! Provare per credere!
Tempi di preparazione:
preparazione: 10 minuti
cottura: 12 minuti
Ingredienti (per circa una decina di biscotti per tipo, dipende dal formato scelto):
per biscotti al limone:
- 150 gr farina 00
- 40 gr zucchero
- 50 gr burro morbido
- mezza fiala essenza limone
- mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 25 gr latte
- zucchero a velo per decorare (facoltativo)
per biscotti al cacao:
Preparazione:- 120 gr farina 00
- 40 gr cacao amaro in polvere
- 70 gr zucchero
- 50 gr burro morbido
- 2/3 gocce essenza vaniglia
- mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 50 gr latte
- zucchero a velo per decorare (facoltativo)
- In una ciotola, impastare tutti gli ingredienti, all'inizio con un cucchiaio e poi, quando si è compattato l'impasto, su una spianatoia.
- Quando il composto risulta liscio ed omogeneo, appoggiarlo su un foglio di carta forno e schiacciarlo un pò con le mani. Stenderci sopra un altro foglio di carta forno e con il mattarello stendere l'impasto, non troppo sottile, circa mezzo centimetro.
- Con un coppapasta o un bicchiere, creare i biscotti rotondi, appoggiarli su una teglia foderata da carta forno. Ricompattare gli avanzi di impasto, stenderlo di nuovo e creare altri biscotti fino ad esaurimento impasto.
- Mettere la teglia in forno caldo a 180° nella parte media per 12 minuti. 11 minuti per averli più morbidi, 13/14 minuti per averli più croccanti.
- Una volta raffreddati, spolverizzare con zucchero a velo.
Conservazione:
Conservare i biscotti ben chiusi per diversi giorni.


Commenti
Posta un commento