FOCACCIA ALLE OLIVE: SEMPLICEMENTE WOW!

Aggiornamento 23 marzo 2021:
si...non sto più scrivendo...sto continuando a fare ricette ma in questo periodo difficile faccio più che altro quelle che conosco già...infatti ho rifatto questa focaccia strepitosa...correggo un paio di punti della ricetta che non avevo scritto bene...

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La focaccia..è il primo impasto lievitato che ho provato a fare...la prima volta che ho capito che impastare, seguire la lievitazione e infornare mi piaceva un sacco! E' sempre stato un grande amore quello per la focaccia! Di solito, la compravo pronta al supermercato, buonissima per carità, ma arrivare a farla simile se non più buona con le proprie mani è davvero soddisfacente. La focaccia alle olive ha una consistenza morbida, unta ma non troppo, saporita..una delizia!
Consiglio a tutti di dare un bel morso... prima però io inforno al massimo!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FOCACCIA ALLE OLIVE
Presentazione:
Focaccia morbidissima, buonissima, entusiasmante! Ideale per.. sempre!
Tempi di preparazione (si comincia la mattina per la sera):
preparazione: 30 minuti
lievitazione: 4 ore + 1 ora + 30 minuti
cottura: 25 minuti
Ingredienti (per 1 teglia classica da forno):
impasto:
  • 300 gr farina manitoba + un pò per le pieghe
  • 200 gr farina 00 (o tutta manitoba)
  • 365 gr acqua a temperatura ambiente
  • 8 gr lievito di birra fresco (1 cucchiaino secco)
  • mezzo cucchiaino zucchero
  • 11 gr sale
  • sale grosso (facoltativo)
  • 160 gr olive verdi snocciolate e 1 manciata origano 
salamoia:
  • 40 ml acqua
  • 20 ml olio
  • 1 cucchiaino sale
Preparazione:





  1. In una ciotola inserire farine, lievito sciolto in due cucchiai di acqua, zucchero e sale. Mescolare.
  2. Creare una fontana al centro e inserire tutta l'acqua. Mescolare bene con un cucchiaio. Il composto risulterà appiccicoso.
  3. Coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento luce accesa fino a quando sarà triplicato (circa 4 ore).
  4. Spolverare il piano di lavoro con farina manitoba. Rovesciare sopra l'impasto e cospargerlo di farina.
  5. Spolverare le mani di farina e fare due pieghe a portafoglio: lato destro verso il centro, lato sinistro verso il centro. Fare altre pieghe aggiungendo farina se l'impasto fosse troppo molle e appiccicoso.
  6. Trasferire l'impasto in una teglia da forno coperta da carta forno e pennellata leggermente di olio. Stendere con i polpastrelli.
  7. Aggiungere due cucchiai di olio sopra e allargare ancora l'impasto.
  8. Lasciare lievitare per almeno 1 ora in forno spento e luce accesa o comunque fino al raggiungimento della focaccia dei bordi della teglia.
  9. Preparare la salamoia mescolando in una ciotolina acqua, olio e sale e spennellarla su tutta la superficie della focaccia. Aggiungere le olive verdi, una spolverata di origano. Aggiungere poi una leggera spolverata di sale grosso (facoltativo).
  10. Lasciare lievitare altri 30 minuti in forno spento luce accesa.


  11. Cuocere in forno caldo a 200° nella parte più bassa del forno per 15 minuti, trasferire poi nel piano intermedio e cuocere per altri 10 minuti fino a doratura. Controllate sempre perché i minuti possono cambiare in base al forno! Deve essere dorata, non troppo cotta altrimenti si indurisce!
Conservazione:
Se mai dovesse avanzare..coprire bene con pellicola e mangiare il giorno dopo.


Commenti

  1. Periodaccio si... Ma le tue mani creano sempre qualcosa e questa focaccia è tra le più buone che io abbia mai assaggiato!

    RispondiElimina

Posta un commento