Danubio...una poesia per gli occhi e per il palato.. (ricetta inclusa nel post!)

Oggi ho preparato questa ricetta che è davvero meravigliosa. 

La prima volta che ho visto e mangiato il Danubio è stata al lavoro. Lo aveva portato la moglie del mio capo per festeggiare una ricorrenza che non ricordo. Eh si, perché prima di decidere di rimanere a casa ho lavorato al Servizio Informatica della ULSS di Verona. 
Sono laureata in ingegneria biomedica a dirla proprio tutta..e sono fiera di essere un'ingegnere che si occupa della propria famiglia e che si è scoperta appassionata di cucina! La mia meticolosità, la mania di organizzare e pianificare qualsiasi cosa mi stanno molto aiutando in generale nella vita e in particolare nella gestione del quotidiano, anche della cucina! Tutto serve, niente di quanto fatto nel passato è sprecato.
Comunque, tornando al Danubio..quello che ho mangiato in ufficio mi aveva colpita tantissimo ma non avrei mai pensato di poterlo fare.. E invece...lo adoro in tutti i sensi! C'è tutto dentro quel piatto: puoi sfogare la tua passione per gli impasti, c'è tanto lavoro e lo si vede lievitare tanto sia quando è una palla sia quando si fanno le palline; puoi sbizzarriti con la farcitura; puoi rimanere estasiato mentre lo guardi nel forno che si imbrunisce! E poi..quando stacchi la palla e dai il primo morso...wow...senza parole! Una grande soddisfazione!
Inforno questo piatto con amore...lo sforno al massimo dell'esaltazione!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DANUBIO - LA RICETTA
Presentazione:
Un piatto bellissimo e buonissimo. Soffice, sfizioso, morbido, con un ripieno filante e delicato. Ideale per aperitivi, feste di compleanno. Non dei semplici panini, ma superbi bocconcini prelibati. Successo assicurato!
Tempi di preparazione:
preparazione: 2 ore
lievitazione: 1 ora + 4 ore + 2 ore
cottura: 25/30 minuti
Ingredienti (per uno stampo da 28/30 cm):
Per l'impasto:
  • 700 gr farina manitoba
  • 70 gr burro a temperatura ambiente
  • 8 gr lievito di birra fresco (4 gr se secco)
  • 190 ml latte
  • 190 ml acqua a temperatura ambiente
  • 35 gr zucchero
  • 12 gr sale
Per la farcia:
  • 200 gr prosciutto cotto tagliato a pezzettini
  • 250 gr formaggio filante (mozzarella, fontina, scamorza, emmental)
Per pennellare:
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
Preparazione:





  1. Disporre in una ciotola: lievito (sciolto in acqua se fresco), 95 gr di farina, 50 gr di acqua, 50 gr di latte. Mescolare fino ad ottenere una pastella morbida. 
  2. Coprire con pellicola e far lievitare in forno spento con luce accesa per 1 ora, fino al raddoppio.
  3. Aggiungere al lievitino la restante farina, il restante latte, l'acqua, lo zucchero. Impastare con impastatrice oppure prima con un cucchiaio e poi con le mani.
  4. Quando sono assorbiti tutti i liquidi, aggiungere il burro a piccoli pezzi e procedere ad incordare. Aggiungere il burro un pezzetto alla volta e aspettare che si assorba prima di aggiungerne ancora.
  5. Una volta assorbito il burro, aggiungere il sale. Impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio.
  6. Mettere in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar lievitare in forno spento con luce accesa per 4 ore, fino a triplicare il volume. 
  7. Rovesciare l'impasto su un piano di lavoro. Staccare dei pezzi da circa 40 gr. Schiacciare i pezzetti come se fosse una pizzetta e aggiungere un pò di ripieno al centro. Chiudere i lembi e formare una pallina facendola pirlare sulla spianatoia. Realizzare tutte le palline in questo modo.
  8. Imburrare una teglia e disporre le palline a raggio, ad una distanza di qualche millimetro l'una dall'altra.
  9. Coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento luce accesa fino al raddoppio, circa 2 ore. 
  10. Pennellare superficie con tuorlo e latte.
  11. Cuocere in forno ben caldo a 180° per 25/30 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se si colora troppo, aggiungere foglio di alluminio sopra.
  12. Sfornare e aspettare mezz'oretta prima di mangiarlo.
dopo due ore..

dopo la cottura in forno...
Conservazione:
Il Danubio si conserva qualche giorno coperto bene con pellicola.




Commenti