Oggi ho preparato questa ricetta che è davvero meravigliosa.
La prima volta che ho visto e mangiato il Danubio è stata al lavoro. Lo aveva portato la moglie del mio capo per festeggiare una ricorrenza che non ricordo. Eh si, perché prima di decidere di rimanere a casa ho lavorato al Servizio Informatica della ULSS di Verona.
Sono laureata in ingegneria biomedica a dirla proprio tutta..e sono fiera di essere un'ingegnere che si occupa della propria famiglia e che si è scoperta appassionata di cucina! La mia meticolosità, la mania di organizzare e pianificare qualsiasi cosa mi stanno molto aiutando in generale nella vita e in particolare nella gestione del quotidiano, anche della cucina! Tutto serve, niente di quanto fatto nel passato è sprecato.
Comunque, tornando al Danubio..quello che ho mangiato in ufficio mi aveva colpita tantissimo ma non avrei mai pensato di poterlo fare.. E invece...lo adoro in tutti i sensi! C'è tutto dentro quel piatto: puoi sfogare la tua passione per gli impasti, c'è tanto lavoro e lo si vede lievitare tanto sia quando è una palla sia quando si fanno le palline; puoi sbizzarriti con la farcitura; puoi rimanere estasiato mentre lo guardi nel forno che si imbrunisce! E poi..quando stacchi la palla e dai il primo morso...wow...senza parole! Una grande soddisfazione!
Inforno questo piatto con amore...lo sforno al massimo dell'esaltazione!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un piatto bellissimo e buonissimo. Soffice, sfizioso, morbido, con un ripieno filante e delicato. Ideale per aperitivi, feste di compleanno. Non dei semplici panini, ma superbi bocconcini prelibati. Successo assicurato!
Tempi di preparazione:
preparazione: 2 ore
lievitazione: 1 ora + 4 ore + 2 ore
cottura: 25/30 minuti
Ingredienti (per uno stampo da 28/30 cm):
Per l'impasto:
Preparazione:
Conservazione:
Il Danubio si conserva qualche giorno coperto bene con pellicola.
La prima volta che ho visto e mangiato il Danubio è stata al lavoro. Lo aveva portato la moglie del mio capo per festeggiare una ricorrenza che non ricordo. Eh si, perché prima di decidere di rimanere a casa ho lavorato al Servizio Informatica della ULSS di Verona.
Sono laureata in ingegneria biomedica a dirla proprio tutta..e sono fiera di essere un'ingegnere che si occupa della propria famiglia e che si è scoperta appassionata di cucina! La mia meticolosità, la mania di organizzare e pianificare qualsiasi cosa mi stanno molto aiutando in generale nella vita e in particolare nella gestione del quotidiano, anche della cucina! Tutto serve, niente di quanto fatto nel passato è sprecato.
Comunque, tornando al Danubio..quello che ho mangiato in ufficio mi aveva colpita tantissimo ma non avrei mai pensato di poterlo fare.. E invece...lo adoro in tutti i sensi! C'è tutto dentro quel piatto: puoi sfogare la tua passione per gli impasti, c'è tanto lavoro e lo si vede lievitare tanto sia quando è una palla sia quando si fanno le palline; puoi sbizzarriti con la farcitura; puoi rimanere estasiato mentre lo guardi nel forno che si imbrunisce! E poi..quando stacchi la palla e dai il primo morso...wow...senza parole! Una grande soddisfazione!
Inforno questo piatto con amore...lo sforno al massimo dell'esaltazione!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DANUBIO - LA RICETTA
Presentazione:Un piatto bellissimo e buonissimo. Soffice, sfizioso, morbido, con un ripieno filante e delicato. Ideale per aperitivi, feste di compleanno. Non dei semplici panini, ma superbi bocconcini prelibati. Successo assicurato!
Tempi di preparazione:
preparazione: 2 ore
lievitazione: 1 ora + 4 ore + 2 ore
cottura: 25/30 minuti
Ingredienti (per uno stampo da 28/30 cm):
Per l'impasto:
- 700 gr farina manitoba
- 70 gr burro a temperatura ambiente
- 8 gr lievito di birra fresco (4 gr se secco)
- 190 ml latte
- 190 ml acqua a temperatura ambiente
- 35 gr zucchero
- 12 gr sale
Per la farcia:
- 200 gr prosciutto cotto tagliato a pezzettini
- 250 gr formaggio filante (mozzarella, fontina, scamorza, emmental)
Per pennellare:
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- Disporre in una ciotola: lievito (sciolto in acqua se fresco), 95 gr di farina, 50 gr di acqua, 50 gr di latte. Mescolare fino ad ottenere una pastella morbida.
- Coprire con pellicola e far lievitare in forno spento con luce accesa per 1 ora, fino al raddoppio.
- Aggiungere al lievitino la restante farina, il restante latte, l'acqua, lo zucchero. Impastare con impastatrice oppure prima con un cucchiaio e poi con le mani.
- Quando sono assorbiti tutti i liquidi, aggiungere il burro a piccoli pezzi e procedere ad incordare. Aggiungere il burro un pezzetto alla volta e aspettare che si assorba prima di aggiungerne ancora.
- Una volta assorbito il burro, aggiungere il sale. Impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio.
- Mettere in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar lievitare in forno spento con luce accesa per 4 ore, fino a triplicare il volume.

- Rovesciare l'impasto su un piano di lavoro. Staccare dei pezzi da circa 40 gr. Schiacciare i pezzetti come se fosse una pizzetta e aggiungere un pò di ripieno al centro. Chiudere i lembi e formare una pallina facendola pirlare sulla spianatoia. Realizzare tutte le palline in questo modo.
- Imburrare una teglia e disporre le palline a raggio, ad una distanza di qualche millimetro l'una dall'altra.
- Coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento luce accesa fino al raddoppio, circa 2 ore.
- Pennellare superficie con tuorlo e latte.
- Cuocere in forno ben caldo a 180° per 25/30 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se si colora troppo, aggiungere foglio di alluminio sopra.
- Sfornare e aspettare mezz'oretta prima di mangiarlo.

Il Danubio si conserva qualche giorno coperto bene con pellicola.





Commenti
Posta un commento