Dedico questo post ad una città che porto nel cuore...NEW YORK!
Ci sono andata con Federico in viaggio di nozze nell'ormai lontano giugno 2013...e non l'ho più dimenticata...del viaggio di nozze mi è rimasta molto più nel cuore questa città che non i 9 giorni successivi in Messico.
Ogni tanto mi capita pure di sognarla..e ogni volta mi sveglio e mi vien na voglia matta di andarci!
Ci sono tante cose che amo di quella città (è bellissima, c'è qualsiasi cosa tu possa desiderare) ma quella più rappresentativa direi che è la libertà..la senti dall'alto dei grattacieli e anche per le strade, in metropolitana e camminando lungo il ponte di Brooklyn..incroci migliaia di persone tutte diverse, di tutti i colori e razze, e nessuno fa caso a te, nessuno giudica, nessuno fissa...un giorno ci tornerò...magari con tutta la truppa..mi piacerebbe tantissimo!
Come non fare quindi una torta super alta, super soffice...esagerata! Come gli americani!
E' la prima volta che la faccio ma è davvero stupenda! L'ho fatta perché comunque ha ingredienti molto semplici e basilari..e poi...è MORBIDISSIMISSIMA!
Una torta sofficissima, altissima, morbidissima. Ideale per colazioni, merende e feste di compleanno perché anche esteticamente fa molto effetto così alta.
Tempi di preparazione:
preparazione: 20 minuti
cottura: 1 ora
Ingredienti (stampo a ciambella con bordi alti da 22 cm):
Ci sono andata con Federico in viaggio di nozze nell'ormai lontano giugno 2013...e non l'ho più dimenticata...del viaggio di nozze mi è rimasta molto più nel cuore questa città che non i 9 giorni successivi in Messico.
Ogni tanto mi capita pure di sognarla..e ogni volta mi sveglio e mi vien na voglia matta di andarci!
Ci sono tante cose che amo di quella città (è bellissima, c'è qualsiasi cosa tu possa desiderare) ma quella più rappresentativa direi che è la libertà..la senti dall'alto dei grattacieli e anche per le strade, in metropolitana e camminando lungo il ponte di Brooklyn..incroci migliaia di persone tutte diverse, di tutti i colori e razze, e nessuno fa caso a te, nessuno giudica, nessuno fissa...un giorno ci tornerò...magari con tutta la truppa..mi piacerebbe tantissimo!
Come non fare quindi una torta super alta, super soffice...esagerata! Come gli americani!
E' la prima volta che la faccio ma è davvero stupenda! L'ho fatta perché comunque ha ingredienti molto semplici e basilari..e poi...è MORBIDISSIMISSIMA!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CHIFFON CAKE - LA RICETTA
Presentazione:Una torta sofficissima, altissima, morbidissima. Ideale per colazioni, merende e feste di compleanno perché anche esteticamente fa molto effetto così alta.
Tempi di preparazione:
preparazione: 20 minuti
cottura: 1 ora
Ingredienti (stampo a ciambella con bordi alti da 22 cm):
- 6 uova grandi
- 1 cucchiaino di cremor tartaro (in alternativa 1 cucchiaino di bicarbonato sciolto in poca acqua frizzante)
- 285 gr farina 00
- 270 gr zucchero
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 200 ml acqua
- 120 ml olio di semi di girasole
- qualche goccia aroma di limone e di arancia
- 1 bustina di vanillina
- Munirsi di 3 ciotole.
- In una ciotola montare a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro.
- In un'altra ciotola mescolare farina, lievito setacciato, zucchero e il pizzico di sale.
- Nella terza ciotola mescolare con una frusta a mano i tuorli, la vanillina, le essenze di arancia e limone, l'olio e l'acqua.
- Versare poco alla volta le farine nella terza ciotola e montare con la frusta a mano amalgamando bene il tutto.
- Inglobare gli albumi in tre tempi: aggiungerne una parte, mescolare dal basso verso l'alto con una spatola, aggiungerne ancora, mescolare, e infine metterlo tutto e mescolare sempre dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
- Versare nello stampo SENZA imburrare e infarinare.
- Cuocere in forno statico nella parte medio-bassa del forno a 160° per 1 ora. Fare la prova dello stecchino.
- Appoggiare la torta capovolgendo lo stampo su una bottiglia in modo che ci sia lo spazio per il raffreddamento.
- La torta va fatta raffreddare completamente (4/5 ore) prima di sformare con l'aiuto di un coltello per staccare i bordi.
- Spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Conservazione:
La chiffon cake si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico o in una tortiera.



Commenti
Posta un commento