Presentazione:
Le graffe sono un dolce lievitato tipico napoletano. Si tratta di un impasto soffice soffice a cui dare la forma di una ciambella..o almeno la teoria dice questo..nella mia pratica poi sono uscite così...
Si l'aspetto non è proprio il massimo...però il gusto è buonissimo!! Morbide e golose! Perfette a colazione anche da inzuppare nel latte!
Ovviamente sarebbe un dolce da friggere...ma io tendo a non friggere praticamente mai..ho proprio l'avversione per le pentole colme d'olio in cui immergere il cibo..sicuramente è un mio pregiudizio sciocco eh...però poi l'odore di fritto che mi rimane in casa..no no...preferisco sempre usare il forno...
D'altra parte...io inforno al massimo!!
Tempi di preparazione:
preparazione: 1 h + 30 min
lievitazione:2 h + 3 h + 3 h + 30 min + 1 h (9 ore e mezza circa)
cottura: 15/20 min
Pianificazione: cominciare l'impasto alla mattina alle 8 per avere pronte le graffe alla sera e consumarle poi a colazione.
Ingredienti (per circa 25 pezzi):
per impasto:
Preparazione:
Conservazione:
Le graffe si conservano ben coperte e sigillate per 3/4 giorni.
Le graffe sono un dolce lievitato tipico napoletano. Si tratta di un impasto soffice soffice a cui dare la forma di una ciambella..o almeno la teoria dice questo..nella mia pratica poi sono uscite così...
Si l'aspetto non è proprio il massimo...però il gusto è buonissimo!! Morbide e golose! Perfette a colazione anche da inzuppare nel latte!
Ovviamente sarebbe un dolce da friggere...ma io tendo a non friggere praticamente mai..ho proprio l'avversione per le pentole colme d'olio in cui immergere il cibo..sicuramente è un mio pregiudizio sciocco eh...però poi l'odore di fritto che mi rimane in casa..no no...preferisco sempre usare il forno...
D'altra parte...io inforno al massimo!!
Tempi di preparazione:
preparazione: 1 h + 30 min
lievitazione:2 h + 3 h + 3 h + 30 min + 1 h (9 ore e mezza circa)
cottura: 15/20 min
Pianificazione: cominciare l'impasto alla mattina alle 8 per avere pronte le graffe alla sera e consumarle poi a colazione.
Ingredienti (per circa 25 pezzi):
per impasto:
- 460 gr farina manitoba + qualche cucchiaio
- 250 gr purea di patate lesse
- 2 uova intere
- 100 gr acqua
- 50 gr burro morbido
- 50 gr zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 1 cucchiaino lievito di birra secco (o 10 gr lievito fresco)
- 8 gr sale
- 90 gr gocce cioccolato fondente
per completare:
- q.b. zucchero semolato
- q.b. burro fuso
Preparazione:
- In una ciotola unire 95 gr di farina presa dal totale con il lievito e l'acqua. Mescolare bene e mettere in forno spento luce accesa per circa 2 ore.
- Nel frattempo, lessare le patate, schiacciarle e lasciar raffreddare completamente. Controllare anche che sia asciutta.
- Aggiungere al lievitino il resto della farina, lo zucchero, la purea di patate. Impastare (a mano o con l'impastatrice). Aggiungere la vanillina. Mescolare.
- Aggiungere l'uovo, uno alla volta. Quando si assorbe il primo, aggiungere anche il secondo.
- Aggiungere il burro morbido non caldo a piccoli pezzi. Infine aggiungere il sale.
- Impastare bene, se troppo morbido aggiungere poca farina in modo che si stacchi dal piano di lavoro. Mettere in una ciotola coperta con pellicola a lievitare in forno spento luce accesa per circa 3 ore. L'impasto deve triplicare di volume.
- Sgonfiare l'impasto. Aggiungere le gocce di cioccolato e impastare velocemente. Formare una palla e lasciar lievitare in forno spento luce accesa coperta da pellicola per altre 3 ore circa. L'impasto deve triplicare di volume.
- Dividere l'impasto in panetti da 70/80 gr ciascuno. Formare delle palline e lasciar lievitare coperte da pellicola per 30 minuti.
- Allungare le palline formando dei filoncini di 25 cm e formare le graffe incrociando il filoncino e chiudendo con un pizzico. Appoggiare le graffe man mano su una leccarda rivestita da carta forno. ATTENZIONE! Fare i filoncini più sottili di come vedete qui, altrimenti lievitando si chiude il buco!

- Far lievitare in forno spento luce accesa per 1 ora.
- Cuocere in forno ben caldo a 180° nella parte media per 15/20 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino!
- Pennellare di burro fuso e rotolare nello zucchero.
Conservazione:
Le graffe si conservano ben coperte e sigillate per 3/4 giorni.

Commenti
Posta un commento