SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE: dolce freschezza!

Presentazione:
Fresco, dolce, delicato, perfetto per un fine pasto. Un dolce adorato da tutti!
Non in forno ma in freezer al massimo!
Foto non mia per ora:

Tempi di preparazione:
preparazione: 20 minuti
cottura: 5 minuti
raffreddamento in freezer: almeno 5, 6 ore
Ingredienti (stampo da plumcake 22X15 cm):
  • 250 gr fragole fresche a netto di scarti
  • 300 ml panna da montare vegetale fredda da frigo
  • 125 ml yogurt bianco freddo da frigo
  • 80 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaio succo di limone filtrato
Preparazione:





  1. Lavare le fragole, tagliarle a pezzettini, metterle in un pentolino insieme allo zucchero a velo e al succo di limone. Accendere il fornello e schiacciare con la forchetta le fragole ottenendo i pezzi lacerati. Portare a bollore continuando a mescolare, abbassare la fiamma e far cuocere per un paio di minuti fino a quando le fragole si addensano diventando tipo una composta. Togliere dal fuoco e mettere in una ciotola. Coprire con pellicola e lasciare intiepidire qualche minuto. Poi mettere in freezer per circa 20 minuti.
  2. Montare la panna, aggiungere lo yogurt amalgamando dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Aggiungere le fragole, ben fredde. Amalgamare bene sempre dal basso verso l'alto. 
  3. Versare il composto nello stampo schiacciandolo bene in modo che aderisca perfettamente.
  4. Coprire con alluminio e mettere in freezer per 5/6 ore.
Conservazione:
Si conserva in freezer per qualche settimana.

Commenti